domenica,  6 giugno 2021

Allerta Gialla lunedì 7 giugno per temporali, frane e piene dei corsi minori

Su tutta la regione prosegue l’instabilità atmosferica, ma la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni

Bologna - Come previsto, l’Emilia-Romagna è interessata da un aumento della nuvolosità e da una diffusa instabilità atmosferica, che potrà provocare anche temporali di forte intensità. L’Allerta emanata per domenica 6 giugno proseguirà, dunque, anche nella giornata di lunedì 7, estesa a tutte e 18 le zone di allertamento.Banner Allerta Gialla

Difficile individuare con precisione dove e quando si verificheranno i temporali più intensi, ma la modellistica previsionale fa ritenere che la probabilità sia maggiore sulla fascia appenninica e sul settore occidentale della regione, con possibili effetti e danni associati.

I quantitativi di pioggia previsti saranno inferiori a quelli che rendono prevedibili superamenti di soglia di allertamento sui fiumi principali, mentre potranno avvenire sui corsi d’acqua minori. Ventilazione debole, temperature senza variazioni di rilievo, mare poco mosso. La tendenza sulle successive 48 ore è all’attenuazione dei fenomeni.

Da questo quadro, deriva l’Allerta 65/2021, valida dalle 00.00 alle 24.00 di lunedì 7 giugno, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

• Allerta Gialla per temporali su tutta la regione.
  • Allerta Gialla per rischio idrogeologico su 10 zone - A1 e A2, B1, C1 e C2, E1 e E2, G1 e G2, H1 - corrispondenti alla montagna e alla bassa collina dell’intera regione (interessate tutte le province con l’eccezione di Ferrara).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2021/06/06 12:00:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-06T12:43:15+02:00