venerdì,  25 giugno 2021

Incendi boschivi: operativa la nuova Web App per comunicare gli abbruciamenti

Confermata la Fase di Attenzione (Codice Giallo), il primo luglio apre la SOUP in viale Silvani

Bologna – E' operativa la nuova Web App per comunicare l’intenzione di procedere

ad abbruciamenti:

Comunicare un abbruciamento controllato

Il nuovo canale di comunicazione è a disposizione di privati cittadini, aziende

Bollettino GIALLO in tutta la regione

agricole e scout, una nuova opportunità che si aggiunge alla tradizionale telefonata ai Vigili del Fuoco (Numero Verde: 800841051). Se correttamente compilata, la Web App procederà automaticamente a segnalare l’abbruciamento a Vigili del Fuoco, Comune e Carabinieri Forestale per gli eventuali controlli.

Il cittadino che intende fare un abbruciamento controllato di residui vegetali ha l’obbligo di dare preventiva comunicazione ai Vigili del Fuoco; l’obbligo vale anche per i fuochi accesi dai gruppi scout. Si ricorda che l’operazione va in ogni caso conclusa entro 48 ore dalla comunicazione.

L’abbruciamento dei residui vegetali è vietato nei periodi dichiarati di “grave pericolosità” (Codice Arancione) dalla Regione; altrimenti, è consentito nelle modalità previste dal Regolamento Forestale e nel rispetto delle misure regionali per la tutela della qualità dell’aria. Va contattato il Comune dove si intende effettuare l’abbruciamento, per verificare se siano in atto provvedimenti locali più restrittivi.

Per la comunicazione di abbruciamento per fuoco batterico, la Web App non va utilizzata; occorre fare riferimento unicamente a procedure e modulistica del Servizio Fitosanitario regionale: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/avversita/sorveglianza/abbruciamenti

Prosegue la fase di Attenzione, Codice Giallo

Per le condizioni meteoclimatiche, in tutte le province dell’Emilia-Romagna prosegue la “fase di attenzione” per gli incendi boschivi, dichiarata il 15 giugno. L’atto è stato firmato dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Rita Nicolini, in seguito alla riunione di coordinamento del 3 giugno, alla quale hanno partecipato rappresentanti dell’Agenzia, della direzione regionale dei Vigili del Fuoco, del Comando Regione Carabinieri forestale e del Centro funzionale Arpae-Simc.

La situazione resterà tale fino alla mezzanotte di lunedì 5 luglio (una nuova valutazione è prevista il 30 giugno).

Ai cittadini si raccomanda di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali. Potranno essere effettuati solo in assenza di vento e solo in mattinata; i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

Periodicamente, sul sito dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile viene pubblicato un Bollettino di informazione ai cittadini, secondo la logica del Codice Colore, indicata dal Dipartimento nazionale della protezione civile. A partire dalle 00.00 di martedì 29 giugno e fino alla mezzanotte di lunedì 5 luglio, per tutta l’Emilia-Romagna sarà valido il Bollettino 12/2021, corrispondente allo scenario di rischio medio (Codice Giallo).

Se le condizioni meteorologiche e della vegetazione lo renderanno necessario, per tutta la regione o per alcune province, il direttore dell’Agenzia potrà dichiarare lo “stato di grave pericolosità” (Colore Arancione); a quel punto, all’interno delle aree forestali, scatterà il divieto assoluto di accendere fuochi o strumenti che producano fiamme, e le sanzioni a carico dei trasgressori saranno notevolmente elevate.

1° luglio, apre la SOUP in Viale Silvani

Dal primo luglio, apre la Sala Operativa Unificata Permanente presso la sede dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in viale Silvani 6/D.

Dalle 8 alle 20, sabato e domenica compresi, la SOUP vedrà la presenza di rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Arma dei carabinieri specialità Forestale e di volontari di protezione civile specializzati nella prevenzione degli incendi. In orario notturno, funzionerà un servizio di reperibilità. Con questa configurazione, la SOUP resterà aperta fino ai primi di settembre.

Nel frattempo, proseguono e incrementano nel fine settimana le attività pianificate dal volontariato (avvistamenti mobili e fissi), a supporto delle unità dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestale, che a loro volta innalzeranno il livello di controllo del territorio, per la prevenzione e la repressione delle azioni illecite.

pubblicato il 2021/06/25 16:29:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-30T14:59:11+02:00