giovedì,  24 giugno 2021

Torna in sicurezza l'abitato di Montecodruzzo nel comune di Roncofreddo (Fc)

Quasi ultimata la seconda tranche dei lavori di consolidamento delle frane. Investimento da 700mila euro

Bologna – In dirittura d’arrivo i nuovi lavori di consolidamento dell’abitato di Montecodruzzo, nel comune di Roncofreddo (Fc), dove nel tempo si sono verificate varie frane che hanno messo a rischio la Torre civica, la viabilità e parte dell’abitato.Montecodruzzo dopo bis

Si tratta della seconda tranche di lavori, del valore di 700 mila euro, che punta a completare l’intervento già realizzato negli anni scorsi, stabilizzando il versante interessato con un’ulteriore protezione e il rafforzamento della scarpata.

La gestione e progettazione degli interventi, eseguiti dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile (Servizio di Forlì-Cesena), è stata realizzata a seguito di un’intesa sottoscritta tra Regione, Comune e Soprintendenza per l’archeologia, le belle arti e il paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Gli interventi in dettaglio

Le opere di consolidamento in corso, come le precedenti, si sono svolte con l’applicazione della tecnica del “soil nailing”, ovvero inserendo barre di consolidamento ancorate alla roccia: la ‘tenuta’ del terreno è assicurata dalla posa di una rete metallica rinforzata attraverso funi e una geo-griglia.

Montecodruzzo prima bisPer ostacolare l'arretramento delle aree di frana, arrivate a lambire le fondazioni dei primi edifici dell'abitato vicini alla Torre civica, sono stati inoltre costruiti dei muri di sostegno su micropali dotati di tiranti di ancoraggio. Un muro con barriera soprastante è stato realizzato a margine della strada comunale, in corrispondenza di una curva che non aveva protezione verso il dirupo. Montecodruzzo dopoConcluso anche il consolidamento, con rete metallica e chiodature in roccia del muro stradale su via Malatesta. Al termine dei lavori è prevista l’asfaltatura di diversi tratti delle vie Garampa e Malatesta.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro