sabato,  3 luglio 2021

Temporali. Allerta Gialla domenica 4 luglio sulla pianura e i settori occidentali dell’Appennino

In provvisoria flessione le temperature massime, già dalla nottata fenomeni in esaurimento

Bologna - Domenica 4 luglio, il veloce transito di un fronte d’origine atlantica Banner Allerta Giallaprovocherà condizioni di instabilità sull’Emilia-Romagna. Nella serata sono previsti temporali forti sulla pianura settentrionale e sul settore più occidentale dell’Appennino; non si escludono temporali più localizzati sia nel pomeriggio, sia in serata, su tutto il territorio regionale. I rovesci, anche a carattere temporalesco, appaiono più probabili sulle pianure e sui rilievi centro-occidentali; mare poco mosso, ventilazione non significativa, temperature massime in riduzione. La tendenza è all’esaurimento di questi fenomeni a partire dalla nottata e dalle prime ore di lunedì 5 luglio.

Da questo quadro, deriva l’Allerta 67/2021, valida dalle 00.00 alle 24.00 di domenica 4 luglio, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

L’Allerta Gialla per temporali coinvolge le zone D1, D2 e D3, F1, F2 e F3, G1 e G2, H1 e H2, corrispondenti a tutte le province, con l’eccezione di Forlì-Cesena e Rimini.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2021-07-03T11:14:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?