lunedì,  26 luglio 2021

Allerta Gialla per temporali martedì 27 luglio

Su tutta l'Emilia-Romagna possibili forti temporali con effetti e danni associati

Bologna - Allerta Gialla per temporali martedì 27 luglio su tutta l'Emilia-Romagna. Sul fronte del meteo sono previste condizioni Banner Allerta Gialla favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati (grandine, fulmini, forti raffiche di vento), più probabili sul settore centro-occidentale.

Inoltre sono previsti venti forti da sud-ovest, con intensità stimata di Beaufort 7 ovvero pari a 50-61 Km/h, con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

I fenomeni, che dalle zone occidentali si sposteranno nel pomeriggio verso est, hanno una tendenza all'attenuazione nelle successive 48 ore. Il mare sarà poco mosso, le temperature stazionarie (massime tra i 31 e i 34 gradi). Nessuna criticità sul fronte delle valutazioni idraulica, idrogeologica e costiera.

Da questo quadro, deriva l’Allerta 74/2021, valida per tutta la giornata di martedì 27 luglio, fino alla mezzanotte, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

• L’Allerta Gialla per temporali coinvolge l'intero territorio regionale

Per la giornata di lunedì 26 luglio, resta in vigore fino alla mezzanotte la precedente Allerta Gialla per temporali e vento, la 73/2021.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2021-07-26T11:10:14+01:00
Questa pagina ti è stata utile?