mercoledì,  7 luglio 2021

Fiume Panaro, procedono i lavori per la messa in sicurezza della briglia di Zenzano (Mo)

Un intervento da 240mila euro dopo i danni causati dalle piene di dicembre 2020. Ultimata anche la seconda parte di lavori di consolidamento finanziati con 1,9 milioni

Bologna – Dopo il crollo del lato destro causato dagli eventi di piena dello scorso dicembre, è Lavori a Zenzano (Mo) sul fiume Panarosempre più vicina la messa in sicurezza della briglia di Zenzano sul fiume Panaro, nel modenese. Procede infatti la sistemazione della spalla destra dell’opera idraulica, situata tra i comuni di Marano e Savignano sul Panaro, per un valore complessivo di 240mila euro finanziato con i fondi di protezione civile concessi dopo l’emergenza.
Contemporaneamente è stata ultimata anchela seconda tranche di importanti interventi di consolidamento, avviati due anni fa e finanziati dalla Regione con 1,9 milioni di euro. Tutti i lavori sono stati curati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

I lavori sul Panaro
I lavori attualmente in corso riguardano la spalla destra della briglia, che ha registrato ingenti danni dopo il maltempo di dicembre 2020 con l’asportazione di circa 6 mila metri cubi di materiale che ne costituiva il sostegno laterale. Si stanno quindi ultimando il ripristino del profilo della porzione crollata e le opere di protezione dai fenomeni erosivi della corrente, grazie alla posa di massi ciclopici cementati.
Con gli interventi di consolidamento è stata già realizzata una controbriglia a valle dell’opera idraulica e la vasca di dissipazione è stata riempita con massi ciclopici. Si è inoltre proceduto a rinforzare le paratie con tiranti di collegamento e a sistemare la platea intermedia, risanando le parti in calcestruzzo deteriorate.
Infine, a monte della briglia, per contrastare i fenomeni di filtrazione e sifonamento e consolidare la sponda è stato realizzato un diaframma tramite un muro in calcestruzzo armato fondato su pali trivellati.
Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.