giovedì,  1 luglio 2021

Gli incendi nel Bolognese: Molinella ed Imola le più colpite

Mercoledì 30 giugno in campo anche i volontari di Protezione civile nel supporto alle diverse operazioni di spegnimento delle fiamme a Molinella, Imola e Minerbio

Bologna - A Molinella, nel Bolognese, nella giornata di mercoledì 30 giugno è divampato un incendio di grandi dimensioni per fortuna senza serie conseguenze. Sin dalle ore 11 del mattino, le fiamme hanno interessato un’ampia zona di campi di grano in corrispondenza delle vie Barabana, Conserva e Boscosa, fiamme che si sono estese anche negli adiacenti lembi di bosco.

Molinella (BO), intervento dei vigili sul fuoco in un casolareSul posto sono intervenute le squadre del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Bologna, supportati da altri distaccamenti provinciali di Ferrara Reggio Emilia, impegnate a domare le fiamme, peraltro alimentate dal forte vento presente nella giornata di ieri su tutta l’Area Metropolitana Bolognese.

Attiva in loco la Polizia municipale di Molinella per regolare la viabilità e il personale dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, che ha coordinato le operazioni svolte dai volontari di Protezione civile presenti con propri mezzi a sostegno dell’intervento di spegnimento, di controllo del territorio e di presidio di via Barabana, chiusa al traffico veicolare per l’intera giornata. Si segnala lo sgombero tempestivo di due cittadini molinellesi da altrettanti immobili interessati dalle fiamme. Una in particolare è stata scoperchiata per permettere di domare tempestivamente le fiamme e contenere i danni.

Molinella (BO), intervento volontari nello spegnimento dell'incendio_2Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino a tarda serata e complessivamente sono stati impiegate 17 squadre di Vigili del Fuoco (41 unità in servizio) con diversi automezzi e un elicottero antincendio, 7 squadre di volontari di Protezione civile di Bologna e Ferrara appartenenti a diverse associazioni operanti nelle aree interessate dall’abbruciamento.

La giornata di ieri è stata particolarmente impegnativa poiché nel bolognese si sono registrati altri interventi per incendi, due ad Imola ed uno a Minerbio.