Nel comune di Bertinoro (Fc) è in corso lo sfalcio dei canneti per la manutenzione sul torrente Ausa
Forlì - Nel comune di Bertinoro (Fc) è in corso in questi giorni la manutenzione del torrente Ausa dove sono in pieno svolgimento le operazioni di sfalcio dei canneti, per garantire la massima sicurezza idraulica.
Con un intervento da 110mila euro la Regione interviene con la puntuale cura del torrente, caratterizzato da un fitto canneto, che riduce lo spazio a disposizione per il deflusso delle potenziali piene.
I lavori mirano a garantire la funzionalità di un corso d’acqua minore, oggi completamente asciutto a causa delle condizioni di siccità, che può però diventare particolarmente pericoloso in caso di precipitazioni intense e concentrate, possibili anche nel periodo estivo.
La vegetazione arborea di pregio, presente sui cigli superiori di scarpata, è stata salvaguardata.
I lavori, che rientrano nell’ambito della manutenzione ordinaria dei bacini dei fiumi Bidente, Ronco e Bevano, sono seguiti dal Servizio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.