mercoledì,  21 luglio 2021

Oltre 100 i volontari alla giornata di addestramento organizzata dalla Scuola di formazione di Reggio Emilia

L’iniziativa si è tenuta a Mulino di Cortogno di Casina (Re). Svolte anche le prove finali dei corsi rischio idraulico ed idrogeologico e di ricerca di persone disperse in ambiente di superficie

Reggio Emilia - Sono oltre 100 i volontari del reggiano che si sono messi alla Addestramento Reggio coronelleprova partecipando alla giornata di addestramento con prove pratiche a Mulino di Cortogno di Casina (Re), organizzata dalla Scuola permanente di formazione di protezione civile di Reggio Emilia - costituita dal Servizio di Reggio Emilia dell’Agenzia sicurezza territoriale e protezione civile e dal Coordinamento provinciale delle organizzazioni del Volontariato - lo scorso i11 luglio.

Nel corso della giornata si sono svolte le prove finali dei corsi di specializzazione per cinofili e volontari di supporto alla ricerca di persone disperse in ambiente di superficie e a quello di emergenze idrauliche e idrogeologiche che hanno permesso di verificare sul campo le conoscenze teoriche apprese durante la formazione.

Gli allievi del corso emergenze idrauliche sono stati impegnati in attività pratiche che prevedevano l’uso di motopompe, l’esecuzione di coronelle e rialzi arginali, telonamento degli argini, ricognizione e vigilanza arginale, tecniche di soccorso in ambiente alluvionato, monitoraggio aree in frana.

Addestramento Reggio motopompeGli allievi del corso ricerca di persone disperse hanno svolto prove di ricerche a pettine e con unità cinofile, utilizzo Gps/Radio.

Queste le Associazioni di appartenenza dei volontari: Brescellese; Il Campanone-Scandiano, Nubilaria-Novellara, Icaro-Correggio, Associazione nazionale alpini- Sezione di Reggio Emilia, Protezione civile Bentivoglio Gualtieri, I lupi dell’Appennino reggiano, Gruppo comunale Protezione civile Boretto, Gruppo comunale Protezione civile Carpineti, Gruppo volontari città del Tricolore, Protezione civile Val D’Enza, Gruppo volontari Protezione civile Albinea, Legambiente Reggio Emilia, P.A. Castelnovo sotto e Cadelbosco sopra, Associazione radioamatori Italiani- Sezione Reggio Emilia, Croce rossa italiana-Comitati di Casina, Canossa, Castellarano, Rubiera, Quattro Castella, Scandiano, Guastalla.