lunedì,  12 luglio 2021

Ricostruzione argini e sistemazione sentiero storico-naturalistico sul Marecchia, a Santarcangelo di Romagna (Rn)

Ripristino dei danni causati dal maltempo dei mesi scorsi con un intervento a San Martino dei Mulini. Stanziati 100 mila euro

Bologna - Dalla ricostruzione degli argini erosi dalla corrente del fiume alla sistemazione del sentiero storico-naturalistico che si snoda lungo il Marecchia. pennelli - erosioneA Santarcangelo di Romagna (Rn) sono partiti i lavori di ripristino sulla sponda destra del corso d’acqua dei danni causati dagli eccezionali eventi meteo dei mesi scorsi. A essere particolarmente colpito è stato il tratto a valle della strada provinciale 49, la Trasversale Marecchia, a San Martino dei Mulini, oggetto del cantiere in corso.

I lavori sono finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con 100 mila euro, frutto delle risorse stanziate in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale da parte del Governo. pennelli - vistaA curare i cantieri, che si concluderanno entro l’anno, sono i tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile (Servizio di Rimini).

I lavori in corso

Più in dettaglio, le opere avviate prevedono il ripristino della scarpata erosa con la movimentazione di materiale nell’alveo del Marecchia e la realizzazione di due pennelli attraverso l’impiego di massi ciclopici di peso fino a tre tonnellate, destinati a proteggere la sponda a valle del ponte sulla Provinciale 49.pennelli - massi ciclopici
Le attività di consolidamento saranno completate con interventi di ingegneria naturalistica come la semina in tutta l’area oggetto dei lavori e il rinverdimento con talee di salice delle difese di sponda in pietrame e delle scarpate interne all'alveo. È infine programmato il ripristino e la sistemazione del sentiero storico-naturalistico sul fiume, utilizzato come pista di cantiere.