martedì,  11 maggio 2021

Allerta Gialla anche nella giornata di mercoledì 12 maggio

I fenomeni oggetto dell'allerta sono la criticità idraulica e quella idrogeologica nelle aree di crinale centro-occidentali

Bologna – Si conferma l'emissione di una Allerta Gialla anche per la giornata di Banner Allerta Giallamercoledì 12 maggio.

A seguito delle piogge delle ultime ore, che si intensificheranno nel pomeriggio di martedì 11, sono possibili frane e dissesti sui crinali centro occidentali e situazioni di criticità idraulica (piene dei corsi d'acqua) sulla fascia montana e collinare.

Mercoledì 12 maggio ci saranno ancora piogge sparse a carattere di rovescio.
Il vento sarà inizialmente debole o moderato da Ovest per poi rinforzare nel corso del pomeriggio lungo le aree di crinale centro-orientali, disponendosi da Sud-Ovest.

Da questo quadro, deriva l'Allerta 52/2021, valida per tutta la giornata di mercoledì 12 maggio, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

• Allerta Gialla per criticità idraulica nelle zone collinari e montane centro occidentali (C1, C2, E1, E2, G1);
  • Allerta Gialla per criticità idrogeologica sui crinali centro occidentali (zone C1, E1, G1).

La tendenza dei fenomeni è in attenuazione per le successive 48 ore.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2021/05/11 12:22:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-13T09:47:01+02:00