giovedì,  25 marzo 2021

Dalla Regione 1,3 milioni di euro per i boschi danneggiati da calamità naturali, effetto anche del cambiamento climatico

Tredici gli interventi finanziati nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Ravenna. Si va dai rimboschimenti con specie autoctone al consolidamento di frane e versanti boscati

Bologna – Boschi danneggiati da incendi, gravi eventi meteoclimatici, fitopatie, Boscoanche come conseguenza dei cambiamenti climatici in atto. Fenomeni purtroppo sempre più frequenti e con effetti spesso molto pesanti a livello ambientale.

La Regione dunque interviene e stanzia 1,3 milioni di euro per finanziare 13 interventi di ripristino e manutenzione da parte di Comuni e Unioni di Comuni, Enti parco, Consorzi forestali

Gli interventi previsti

Rimboschimenti con specie autoctone, in seguito a gravi eventi meteoclimatici; diradamenti ed altri interventi selvicolturali per favorire la ripresa vegetativa; consolidamento di frane e versanti boscati.

Queste alcune delle azioni che saranno realizzate grazie al  bando 2020 del Programma regionale di sviluppo rurale e che interessano prevalentemente il territorio montano. I lavori dovranno essere iniziati entro il 31 ottobre di quest’anno e ultimati entro 31 ottobre del 2022. Il finanziamento regionale copre il 100% del costo dei lavori con l’esclusione delle spese IVA.

Le province interessate

Dei 13 progetti 5 sono in provincia di Reggio Emilia per un importo di 535.841 euro; 4 in provincia di Ravenna per un importo di 415.246 euro; 2 nel Piacentino e altrettanti nel Parmense per un importo  - rispettivamente – di  131.240 e  226.324 euro.

ultima modifica 2021-03-25T16:41:22+01:00
Questa pagina ti è stata utile?