martedì,  9 marzo 2021

A Ventasso (Re) un intervento da 350mila euro per il consolidamento del versante della frana di Gazzolo

In corso la realizzazione di paratie di pali di sostegno a nord dell'abitato per garantire la sicurezza delle abitazioni e della strada provinciale

Bologna – Obiettivo: mettere in sicurezza il territorio a beneficio di chi lo abita.Frana di Gazzolo a Ventasso - lavori

Sono in corso i lavori di consolidamento per rafforzare il versante interessato dalla frana di Gazzolo nel Comune di Ventasso (Re).

Si tratta di un cantiere da 350mila euro, realizzato dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, e che fa parte dei 15 interventi finanziati con oltre 4,5 milioni di euro del Piano Proteggi Italia 2020 per la mitigazione del dissesto idrogeologico.

Attraverso opere strutturali di contenimento, i lavori puntano a mettere al sicuro la strada provinciale 57 e il centro abitato dove l’evento franoso lesiona e minaccia la strada e almeno quattro abitazioni.

Le opere in corso

Sulla base dei monitoraggi eseguiti dai tecnici dell’Agenzia regionale (Servizio Sicurezza territoriale e Protezione civile di Reggio Emilia), il progetto avviato a Gazzolo di Ventasso prevede la costruzione di paratie di pali trivellati collegati in testa da travi di cemento armato, con tiranti d’ancoraggio e muro in cemento armato per il sostegno del terreno.

Attualmente si stanno realizzando due strutture di sostegno: la principale è collocata poco più a valle del ciglio della strada provinciale, mentre la seconda sarà posizionata per sostenere la nicchia di frana. A monte dell’opera principale si realizzeranno inoltre una serie di pozzi profondi più di 15 metri con un diametro di un metro e mezzo, collegati da condotta di fondo per lo scarico verso valle delle acque sotterranee in modo da abbassare i livelli di falda.

Completeranno l’intervento opere accessorie quali drenaggi tradizionali, riprofilatura del versante, sistemazioni morfologiche e la formazione di una rete di fossi.