venerdì,  26 novembre 2021

Allerta Gialla per Vento sull'Appennino centro-orientale sabato 27 novembre

Valori da burrasca moderata con raffiche più forti, ma i fenomeni si attenuano dalla serata

Bologna - Una ventilazione con valori da burrasca moderata (tra i 62 ed i 74 km/h) interesserà l'Appennino centro-orientale (province fra Parma e Rimini) nella giornata di sabato 27 novembre. Saranno possibili rinforzi e raffiche di intensità più elevata. Dalle ore serali si prevede una attenuazione del fenomeno.

La giornata di sabato sarà caratterizzata da un peggioramento del tempo su tutto l'Appennino, con piogge persistenti che non raggiungeranno i valori di soglia. I quantitativi previsti a livello di macroaree sono infatti scarsamente significativi.
Da segnalare un deciso calo termico che farà scendere la quota neve attorno ai 1000 metri sull'Appennino centro-occidentale.

Da questo quadro, deriva l’Allerta 103/2021, valida per tutta la giornata di sabato 27 novembre, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

• Allerta Gialla per Vento sulle zone A1, A2, C1, C2, E1, E2 corrispondenti alle aree montane centro-orientali (province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2021-11-26T12:09:36+01:00
Questa pagina ti è stata utile?