mercoledì,  3 novembre 2021

Conclusi i lavori alla briglia di Predappio (Fc) sul torrente Rabbi

Intervento finanziato dalla Regione con 120 mila euro. Rimosso il legname galleggiante e ricostruita la vasca di dissipazione a valle per evitare erosioni dell’alveo del corso d’acqua

Bologna – Sono terminati in questi giorni i lavori alla grande briglia nel centro di Predappio (Fc), sul torrente RabbiBriglia dopo i lavori, vista case

L’opera idraulica è stata “liberata” dal legname e dal materiale trasportato dalle acque ed è stata completata la ricostruzione della vasca di dissipazione in calcestruzzo collocata a valle, che ha lo scopo di rallentare la corrente dell’acqua all’uscita dallo scarico per evitare le possibili erosioni dell’alveo causate dalla velocità elevata della corrente.

L’intervento

Briglia durante i lavoriLa briglia sul torrente Rabbi, nel forlivese, è una struttura lunga circa 86 metri e posizionata trasversalmente all’alveo del fiume per un’altezza di circa 3 metri e mezzo. I lavori di sistemazione e ripristino, curati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile (Servizio di Forlì-Cesena), sono stati finanziati dalla Regione per un totale di 120mila euro.

Nel dettaglio, hanno riguardato la rimozione degli accumuli di materiale flottante, costituito principalmente da legname trasportato dalla corrente e depositato lungo la briglia; la ricostruzione in calcestruzzo armato della vasca di dissipazione a valle; la realizzazione in cemento armato della nuova copertina dello scivolo e la riparazione dei paramenti a monte e a valle; la sistemazione dell’alveo a monte e a valle della briglia. Briglia dopo i lavori, panoramicaAl contempo, la diramazione delle acque del Rabbi verso il molino a valle è stata dismessa dal titolare della concessione.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.