martedì,  16 novembre 2021

Reggio Emilia, oltre 116 i volontari agli addestramenti su rischio idraulico-idrogeologico e ricerca dispersi

Concluso il corso organizzato dalla Scuola permanente di formazione di protezione civile di Reggio Emilia. 22 le associazioni coinvolte

Reggio Emilia - Sono oltre 116 i volontari, appartenenti a 22 organizzazioni, che hanno partecipatoVolontari Reggio Emilia, addestramento, novembre 2020, protezione civile il 7 novembre scorso alla giornata di addestramento e prove pratiche finali dei Corsi di Specializzazione “Corso per cinofili e volontari di supporto alla ricerca di persone disperse in ambiente di superficie” e “Corso emergenze idrauliche – idrogeologiche", organizzata dalla Scuola permanente di formazione di protezione civile di Reggio Emilia - costituita dal Servizio sicurezza territoriale e protezione civile di Reggio Emilia e dal Coordinamento provinciale delle organizzazioni del Volontariato.

Le attività di addestramento sul campo si sono svolte presso 8 cantieri allestiti nell’area golenale di Via Lido Po a Guastalla, mentre la Segreteria di emergenza è stata collocata presso la sede dell’Organizzazione I Ragazzi del Po – Guastalla Il Centro sociale Primo Maggio ha ospitato i Volontari per il pranzo
Gli allievi del corso emergenze idrauliche – idrogeologiche sono stati impegnati in attività pratiche inerenti all’utilizzo di motopompe, esecuzione di coronelle e rialzi arginali, telonamento argini, ricognizione e vigilanza arginale, tecniche di soccorso in ambiente alluvionato.
Gli allievi del corso ricerca di persone disperse hanno svolto prove pratiche di ricerche a pettine, utilizzo GPS/Radio, ricerca persone con Unità Cinofile.
Il successo della giornata è da attribuire alla puntuale organizzazione da parte del personale del Servizio sicurezza territoriale e protezione civile di Reggio Emilia, dei Coordinatori, dei Tutor dei Corsi, oltre che al supporto dei gruppi di lavoro Segreteria, Logistica, Telecomunicazioni, Cucina d'emergenza del Coordinamento provinciale delle organizzazioni di Reggio Emilia.

Volontari Reggio Emilia, addestramento, novembre 2020, protezione civileLe organizzazioni che hanno partecipato
Associazione Nazionale Alpini – Sez. di Reggio Emilia, Protezione Civile Bentivoglio Gualtieri, Brescellese; Il Campanone – Scandiano, Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo San Genesio, Croce Rossa Italiana – Comitati di Casina, Correggio, Guastalla, Quattro Castella, Rubiera, Scandiano, Icaro – Correggio, Nubilaria - Novellara, I Lupi dell’Appennino Reggiano, Gruppo Comunale Protezione Civile Boretto, Gruppo Volontari Città del Tricolore,  Gruppo Volontari Protezione Civile Albinea, Legambiente Reggio Emilia, P.A. Croce Bianca, P.A. Castelnovo Sotto e Cadelbosco Sopra, Associazione Radioamatori Italiani – Sez. Reggio Emilia, I Ragazzi del Po - Guastalla.