martedì,  30 novembre 2021

Vento, Allerta Gialla sul crinale centro-orientale mercoledì 1 dicembre

Fenomeno in attenuazione nelle successive 48 ore, in provvisorio rialzo lo Zero Termico

Bologna - Per la giornata di mercoledì 1 dicembre, e in particolare nella serata, Banner Allerta Giallasono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h), provenienti da Sud/Ovest. Possibili anche raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica che va dalla Romagna al parmense; la tendenza è all’attenuazione del fenomeno nelle successive 48 ore.

Si sta avvicinando una perturbazione d’origine atlantica, che mostrerà i suoi primi effetti al suolo nella seconda parte della giornata, con deboli piogge più probabili sui rilievi. Avverrà un sensibile, per quanto provvisorio, rialzo delle temperature: lo Zero Termico tornerà sopra i 2000 metri, per poi scendere dalla notte e nella giornata di giovedì.

Da questo quadro, deriva l’Allerta 104/2021, valida per tutta la giornata di mercoledì 1 dicembre, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

• Allerta Gialla per Vento sulle zone E1, C1 e A1, corrispondenti al crinale appenninico delle province di PR, RE, MO, BO, FC, RN.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2021-11-30T14:15:09+01:00
Questa pagina ti è stata utile?