Vento, Allerta Gialla sul crinale centro-orientale mercoledì 1 dicembre
Bologna - Per la giornata di mercoledì 1 dicembre, e in particolare nella serata, sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h), provenienti da Sud/Ovest. Possibili anche raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica che va dalla Romagna al parmense; la tendenza è all’attenuazione del fenomeno nelle successive 48 ore.
Si sta avvicinando una perturbazione d’origine atlantica, che mostrerà i suoi primi effetti al suolo nella seconda parte della giornata, con deboli piogge più probabili sui rilievi. Avverrà un sensibile, per quanto provvisorio, rialzo delle temperature: lo Zero Termico tornerà sopra i 2000 metri, per poi scendere dalla notte e nella giornata di giovedì.
Da questo quadro, deriva l’Allerta 104/2021, valida per tutta la giornata di mercoledì 1 dicembre, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
- Allerta Gialla per Vento sulle zone E1, C1 e A1, corrispondenti al crinale appenninico delle province di PR, RE, MO, BO, FC, RN.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.