giovedì,  21 ottobre 2021

"Io non rischio 2021". Domenica 24 ottobre anche in Emilia-Romagna torna la presenza dei volontari di 36 associazioni in piazza

La campagna nazionale sulle buone pratiche di protezione civile trova spazio su 28 piazze, tra digitali e fisiche

Bologna – Domenica 24 ottobre torna in Emilia-Romagna “Io Non Rischio”, la Sposi Io non rischio in centro a Bolognacampagna nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e per sensibilizzare i cittadini sui rischi di terremoto, maremoto e alluvione, promossa in tutta Italia da Dipartimento nazionale di Protezione civile, istituzioni, mondo della ricerca scientifica e realizzata dal volontariato di Protezione civile.

In Emilia-Romagna saranno 36 le associazioni di volontariato aderenti a “Io non rischio”, distribuite in 27 Comuni tra Piacenza e Rimini, con 28 punti d’incontro virtuali aperti al confonto con i cittadini, di cui 14 anche reali, nella cornice delle piazze e dei monumenti storici delle nostre città.

L’edizione 2021, l’undicesima, ritorna in parte tra la gente, nelle piazze fisiche, dopo l’esperienza completamente digitale del 2020. Le piazze virtuali sono quelle create sui canali social Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dalle associazioni, nate dalla necessità di adeguarsi alle misure di precauzione e distanziamento sociale dettate dall’emergenza Covid. Ma alcune di queste piazze si sdoppieranno quest’anno nella tradizionale versione in presenza pre-pandemia, riproponendo i consueti gazebo gialli animati dall’energia e dalla passione divulgativa dei volontari.

E in Emilia-Romagna sono oltre 320 i volontari e le volontarie comunicatori formati in questi mesi con un percorso ad hoc per gestire e vivacizzare le piazze digitali e fisiche.

Io non rischio - palloncini gialliA livello nazionale l’edizione 2021 della campagna coinvolge oltre 3.000 volontari e volontarie appartenenti a circa 500 associazioni tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni territoriali di tutte le regioni d’Italia. L’edizione di quest’anno si arricchisce di una nuova e importante iniziativa, un evento digitale nazionale organizzato dal Dipartimento della Protezione civile.

Le iniziative in programma

Tante le iniziative in programma in Emilia-Romagna: oltre ai video-saluti dell’assessore regionale alla Protezione civile, Irene Priolo e del Direttore dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile Rita Nicolini, condivisi sui diversi canali social, per tutta giornata saranno proposti eventi, dirette, video, interventi di testimonial, quiz e giochi interattivi per i più piccoli proprio per far conoscere i rischi e i comportamenti di autoprotezione da adottare in caso di calamità.

Sulla pagina web di Io Non Rischio del portale dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile è possibile conoscere i luoghi delle piazze fisiche e consultare il link alle piazze digitali dove si può trovare il programma delle iniziative costantemente aggiornato, reperire informazioni, aggiornamenti e consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

ultima modifica 2021-10-21T09:54:36+01:00
Questa pagina ti è stata utile?