mercoledì,  15 settembre 2021

Allerta arancione per temporali, giovedì 16 settembre

Coinvolto il crinale centro-occidentale, criticità gialla per vento e rischio idrogeologico

Bologna - L'arrivo di correnti umide e instabili da sud-ovest favorirà, nella giornata di giovedì 16 settembre, la formazione di temporali forti su tutta la regione, particolarmente intensi e persistenti sul crinale centro occidentale, con possibili effetti e danni associati, ruscellamenti sui versanti,
innalzamenti rapidi dei livelli idrometrici del reticolo minore e occasionali colate detritiche.

Previsti venti da sud-ovest di burrasca con rinforzi o raffiche di intensità superiore su fascia appenninica.

Da questo quadro, deriva l’Allerta 83/2021, per temporali, criticità idrogeologica e vento valida dalla mezzanotte di mercoledì 15 settembre per le 24 ore emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Le zone di allertamento:

• CODICE COLORE ARANCIONE per temporali, nelle zone C1,E1,G1,G2;
  • CODICE COLORE GIALLO per criticita' idrogeologica, nelle zone C1,E1,G1,G2;
  • CODICE COLORE GIALLO per temporali nel resto del territorio regionale;
  • CODICE COLORE GIALLO per vento, nelle zone A1,C1,E1,G1;

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2021/09/15 12:25:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-15T12:34:17+02:00