sabato,  25 settembre 2021

Domenica 26 settembre, Allerta arancione per temporali e Gialla per criticità idrogeologica e vento

Previsto un peggioramento dalle prime ore del mattino con precipitazioni anche rilevanti

Bologna - Per domani, domenica 26 settembre, previsto un peggioramento dalle prime ore delBanner Allerta Arancione mattino con precipitazioni anche rilevanti, in attenuazione nell'ultima parte della giornata.

E' stata quindi emessa l'Allerta n.86/2021 che prevede, in particolare sul settore centro-occidentale, condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti con possibili effetti e danni associati.
Sono inoltre possibili, associati ai fenomeni temporaleschi, ruscellamenti sui versanti, innalzamenti rapidi dei livelli idrometrici del reticolo minore oltre ad occasionali colate detritiche.

Lungo a fascia appenninica centro-occidentale sono attesi venti di burrasca e venti forti con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore durante i temporali più intensi.

L’Allerta 86/2021 per temporali, criticità idrogeologica e vento è valida per tutta la giornata di domani 16 settembre ed è emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Le zone di allertamento:

• CODICE COLORE ARANCIONE per temporali, per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA;
  • CODICE COLORE GIALLO per per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA,
  • CODICE COLORE GIALLO per temporali per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN,
  • CODICE COLORE GIALLO per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2021-09-25T11:34:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?