Domenica 26 settembre, Allerta arancione per temporali e Gialla per criticità idrogeologica e vento
Bologna - Per domani, domenica 26 settembre, previsto un peggioramento dalle prime ore del mattino con precipitazioni anche rilevanti, in attenuazione nell'ultima parte della giornata.
E' stata quindi emessa l'Allerta n.86/2021 che prevede, in particolare sul settore centro-occidentale, condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti con possibili effetti e danni associati.
Sono inoltre possibili, associati ai fenomeni temporaleschi, ruscellamenti sui versanti, innalzamenti rapidi dei livelli idrometrici del reticolo minore oltre ad occasionali colate detritiche.
Lungo a fascia appenninica centro-occidentale sono attesi venti di burrasca e venti forti con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore durante i temporali più intensi.
L’Allerta 86/2021 per temporali, criticità idrogeologica e vento è valida per tutta la giornata di domani 16 settembre ed è emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
Le zone di allertamento:
- CODICE COLORE ARANCIONE per temporali, per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA;;
- CODICE COLORE GIALLO per per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA,
- CODICE COLORE GIALLO per temporali per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN,
- CODICE COLORE GIALLO per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.