Allerta gialla per temporali e criticità idrogeologica, lunedì 27 settembre
Bologna - Si conferma in Emilia-Romagna il passaggio di un'onda perturbata in quota che genera instabilità e piogge.
Per la giornata di domani, lunedì 27 settembre, sono quindi previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati sugli Appennini orientali e nelle zone collinari.
I fenomeni sono più probabili nel corso della mattinata ed in esaurimento nel pomeriggio.
Inoltre, nelle zone montane e collinari, sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. determinati dalle precipitazioni di ieri.
Da questo quadro, deriva l’Allerta 87/2021, valida per tutta la giornata del 27 settembre, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
Le zone di allertamento:
- Allerta Gialla per temporali, nelle zone A1, A2 e,B1 corrispondenti a montagna, alta e bassa collina e pianura romagnola (FC, RA, RN);
- Allerta Gialla per frane e piene dei corsi minori, nelle zone G1,G2 corrispondenti a montagna e alta collina piacentino-parmense (PC, PR).
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.