domenica,  26 settembre 2021

Allerta gialla per temporali e criticità idrogeologica, lunedì 27 settembre

Previsti temporali forti in particolare sull'Appennino romagnolo. Fenomeni in esaurimento nel corso del pomeriggio

Bologna -  Si conferma in Emilia-Romagna il passaggio di un'onda perturbata in quota che generaBanner Allerta Gialla instabilità e piogge.  
Per la giornata di domani, lunedì 27 settembre, sono quindi previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati sugli Appennini orientali e nelle zone collinari. 
I fenomeni sono più probabili nel corso della mattinata ed in esaurimento nel pomeriggio.

Inoltre, nelle zone montane e collinari, sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. determinati dalle precipitazioni di ieri.

Da questo quadro, deriva l’Allerta 87/2021, valida per tutta la giornata del 27 settembre, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Le zone di allertamento:

  • Allerta Gialla per temporali, nelle zone A1, A2 e,B1 corrispondenti a montagna, alta e bassa collina e pianura romagnola (FC, RA, RN);
  • Allerta Gialla per frane e piene dei corsi minori, nelle zone G1,G2 corrispondenti a montagna e alta collina piacentino-parmense (PC, PR).

    L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-26T11:30:40+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina