mercoledì,  17 agosto 2022

Giovedì 18 agosto, Allerta Gialla temporali e criticità idrogeologica

Previsti quantitativi di pioggia consistenti sulle province occidentali (Parma e Piacenza)

Bologna - L'arrivo di una perturbazione porterà un progressivo aumento dell'instabilità sul territorio regionale già dal pomeriggio-sera di mercoledì 17 e causerà un progressivo peggioramento che, a partire dalle zone occidentali, interesserà tutto il territorio regionale nella successiva giornata di giovedì 18 agosto.

Previsti, seppur in discordanza dei modelli previsionali, quantitativi di pioggia più consistenti sulle zone occidentali della regione, e in particolare montagna e alta collina (zone di allertamento G1 e G2) e bassa collina piacentino parmense (zona di allertamento H1), zone per le quali è stata emessa anche una allerta gialla per criticità idrogeologica.

Le precipitazioni intense infatti possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.

Emessa l'Allerta Gialla per Temporali 51/2022, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, valida  per tutta la giornata di giovedì 18 agosto.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2022/08/17 13:10:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-17T13:26:35+02:00