martedì,  5 aprile 2022

A Meldola (Fc) completati i lavori sulla strada comunale Vernacchia-Montevescovo danneggiata da una frana

L’intervento rientra in un progetto complessivo da 80mila euro per la sicurezza della valle del Bidente

Bologna – Concluso a Meldola, nel forlivese, l’intervento per consolidare la scarpata di valle dellaScogliera massi strada comunale Vernacchia-Montevescovo che, a causa di una frana, aveva subito cedimenti e registrava considerevoli avvallamenti.

Per mettere l’arteria in sicurezza, si sono svolti lavori che hanno permesso di migliorare la regolazione delle acque superficiali, riprofilando il fosso stradale e sostituendo le tubazioni ammalorate. È stata inoltre consolidata la scarpata di valle che sostiene la banchina, realizzando una scogliera di massi nel tratto caratterizzato dal dissesto.

Scogliera e fossoIl cantiere appena concluso rientra tra i lavori di consolidamento e riduzione della vulnerabilità idrogeologica progettati e diretti dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con il Comune di Meldola.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.