sabato,  23 aprile 2022

Domenica 24 aprile, allerta per temporali, vento, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori

Previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore appenninico e venti di burrasca

Bologna - Nella giornata di domenica 24 aprile un intenso flusso meridionale determinerà successivi impulsi di precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore appenninico. I fenomeni saranno più persistenti sul settore centrale della regione.

Brevi rovesci e temporali sparsi potranno interessare anche il resto della regione prevalentemente nella seconda parte della giornata.
Le precipitazioni previste potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-occidentale della regione, con possibili superamenti della soglia 1.
Sono inoltre previsti venti sud-occidentali di burrasca moderata (62-74 Km/h) o forte (75-88 Km/h) su tutto il crinale appenninico, anche associati a raffiche, in probabile estensione anche alle zone collinari.

A fronte di questo quadro è stata emessa per tutta la giornata di domenica l’Allerta 26/2022, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R:

Allerta Arancione
- per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO;
vento
per le province di PR, RE, MO, BO, FC, RN;

Allerta Gialla
- per piene dei fiumi per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA;
- per
frane e piene dei corsi minori
per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; - per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN;
vento
 per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2022/04/23 13:25:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-23T13:27:07+02:00