giovedì,  21 aprile 2022

Venerdì 22 aprile Allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica

Si riempono i corsi d'acqua dell'Emilia-Romagna centro-orientale fino a possibili superamenti della prima soglia di allertamento. Possibili frane e dissesti sui rilievi

Bologna - Proseguono le piogge di intensità moderata nella mattinata di venerdì 22 Banner Allerta Giallaaprile, anche a carattere di rovescio o locale temporale. La perturbazione sarà in progressivo esaurimento dalle ore pomeridiane.

Le piogge cadute tra la giornata di giovedì e quella di venerdì potrebbero dare luogo a frane localizzate, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 1, corrispondente al codice colore giallo di allertamento, nel settore centro-orientale della regione. I fenomeni sono previsti in attenuazione già dal pomeriggio del 22.

Viene perciò emessa l’Allerta 24/2022, valida per tutta la giornata di venerdì 22 aprile, a partire dalla mezzanotte, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

• Allerta Gialla per criticità idraulica (piene dei corsi d'acqua) sulle zone A1, A2, B1, B2, C1, C2, D1, E1, E2, F1, F2, F3 corrispondenti alla Romagna e all'Emilia centro-orientale, ad esclusione del Ferrarese;
  • Allerta Gialla per criticità idrogeologica (frane, dissesti, smottamenti) sulle zone A1, A2, B1, C1, C2, E1, E2 corrispondenti alla collina, alta collina e montagna centro-orientale, dai rilievi reggiano fino a quelli romagnoli.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2022/04/21 12:12:36 GMT+2 ultima modifica 2022-04-21T12:12:36+02:00