Allerta per piene dei fiumi, vento, frane e piene dei corsi minori
Nella seconda parte di venerdì 22, persistono ancora piogge, localmente a carattere di rovescio, prevalentemente sul settore centro-orientale della regione. I fenomeni saranno in graduale attenuazione ed esaurimento nella serata. La criticità idraulica arancione nella pianura bolognese è riferita al superamento della soglia 2 nelle ultime sezioni vallive di Idice e Sillaro.
Nella seconda parte di sabato 23 aprile, un nuovo impulso perturbato porterà altre piogge deboli-moderate sul settore emiliano, con rovesci più intensi nelle zone del crinale appenninico. Durante la notte, i fenomeni tenderanno a spostarsi verso Est. Le piogge potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua già interessati dai fenomeni di piena venerdì 22, con possibili superamenti della soglia 1.
Sabato è prevista un’intensificazione della ventilazione meridionale, con venti che dal pomeriggio raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili raffiche di intensità superiore, sulla fascia appenninica centro-occidentale. Lo Zero Termico è previsto in innalzamento.
È stata emessa l’Allerta 25/2022, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
Per venerdì 22 Aprile, dalle 12.00 alle 24.00:
- Criticità Idraulica
Allerta Arancione sulla zona D1, corrispondente alla pianura fra Bologna, Ravenna e Ferrara.
Allerta Gialla sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2, E1 e E2, F1, F2 e F3, corrispondenti alle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN
- Criticità Idrogeologica
Allerta Gialla sulle zone A1 e A2, B1, C1 e C2, E1 e E2, corrispondenti alle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN
Per sabato 23 Aprile, dalle 00.00 alle 24.00
- Criticità Idraulica
Allerta Gialla sulle zone A1 e A2, C1 e C2, D1, E1 e E2, corrispondenti alle province di RN, FC, RA, BO, FE, MO, RE, PR
- Criticità Idrogeologica
Allerta Gialla sulle zone C1 e C2, E1, corrispondenti alle zone montuose e collinari delle province di PR, RE, MO, BO, RA
- Criticità Vento
Allerta Gialla sulle zone C1, E1, G1 e G2, corrispondenti alle zone di montagna fra il bolognese e il piacentino e all’alta collina piacentino-parmense.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.