mercoledì,  27 aprile 2022

Sottoscritto in Prefettura a Ravenna l'Accordo di Programma per la realizzazione del nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Faenza

Tra i firmatari anche l'Agenzia regionale che finanzia in parte la nuova sede per un importo di 250mila euro
Ravenna - E' stato sottoscritto a Ravenna l'Accordo di Programma per la realizzazione della nuova Firma accordo per nuova sede vigili del fuoco di Faenza (RA) - 2sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Faenza. I firmatari sono il direttore dell'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile Rita Nicolini, il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, il direttore regionale dei Vigili del fuoco Michele De Vincentis, il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, il sindaco di Faenza e presidente dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina Massimo Isola e il direttore regionale dell'Agenzia del Demanio Luca Michele Terzaghi.

Al termine dell'intervento previsto nell'accordo, i Vigili del Fuoco di Faenza lasceranno la storica sede nel centro della città in via delle Ceramiche, occupata per oltre 50 anni per trasferirsi nel nuovo fabbricato che sorgerà in un'area nei pressi di via Piero Della Francesca.

Nell'accordo è previsto che l'Amministrazione comunale di Faenza renda disponibile a titolo gratuito l'area, sulla quale verrà edificata la struttura con importi finanziati dalla stessa Amministrazione comunale per un importo di 700.000 euro, dall' Agenzia regionale di Sicurezza territoriale e Protezione civile per un importo di 250.000 euro, dalla Provincia di Ravenna per un importo di 250.000 euro e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell'Interno per un importo di 2.300.000 euro, per un importo complessivo di circa 3.500.000 euro.

Firma accordo per nuova sede vigili del fuoco di Faenza (RA) - 1Le parti hanno concordato l'affidamento delle funzioni di stazione appaltante all'Unione dei Comuni della Romagna Faentina al fine di perseguire un'attività considerata di prioritario interesse comune, soddisfacendo altresì l'esigenza di semplificazione ed efficienza dell'azione pubblica.
Dal punto di vista operativo la nuova sede è ubicata nelle immediate vicinanze della zona artigianale-industriale di Faenza; per la posizione decentrata e per la migliore percorribilità del sistema viario della zona, si prevede la diminuzione dei tempi di intervento in direzione autostrada, verso la via Emilia e verso le strade adducenti alle zone collinari.

Al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Faenza è attribuita una zona di intervento comprendente in linea di massima i Comuni dell'Unione della Romagna Faentina. Il Distaccamento ha effettuato nello scorso anno 1324 interventi per incendio o soccorso tecnico urgente.