domenica,  4 dicembre 2022

Dalle ore 12.00 del 4 dicembre Allerta Arancione per mareggiate sulla costa ferrarese

Allerta Gialla sul litorale di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena. Lunedì 5, prime ore del mattino, possibili anche temporali forti sull' Appennino centro-occidentale

Bologna - Per domenica 4 e lunedì 5 dicembre si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale in considerazione dello stato di criticità in corso nella zona di Lido di Volano a seguito dei danni alle opere di difesa causati dalle precedenti mareggiate.
Per lunedì 5 dicembre non si esclude la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale nelle prime ore della giornata, con possibili effetti e danni associati. Le precipitazioni possono generare occasionali fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici prossimi alla soglia 1.

L’Allerta 85/2022, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida dalle ore 12 di domenica 4 dicembre 2022. Nel dettaglio:

• Dalle ore 12.00 del 4 dicembre, Allerta Arancione per criticità costiera (mareggiate) sulla zona D2 (costa ferrarese);
    Allerta Gialla  B2 (costa di RA, FC, RN).

• Lunedì 5 dicembre Allerta Arancione sulla costa ferrarese

Nelle successive 48, la tendenza è all’esaurimento dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2022-12-04T12:51:15+01:00
Questa pagina ti è stata utile?