Scosse sismiche nel reggiano di magnitudo superiore a 4. Verifiche in corso, paura ma ad ora non sono stati riscontrati danni a persone o cose
Bologna - Altre lievi scosse di assestamento nella notte dopo quelle di ieri sera alle 21 e alle 20 circa di magnitudo superiore a 4 che hanno interessato la provincia di Reggio Emilia avvertite chiaramente nelle province confinanti, fino a Bologna città. Non si segnalano danni, anche se numerosi cittadini sono scesi in strada. Da subito è stato aperto il Centro operativo regionale (COR) della Protezione civile a Bologna e sono stati attivati quello di Modena, a Marzaglia, e di Reggio Emilia.
La Protezione civile, in stretto contatto con i Prefetti delle province interessate, è al lavoro per le verifiche, insieme a Vigili del fuoco e Forze dell'Ordine.
Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che si è ripetutamente sentito con il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è al Centro operativo della Protezione civile regionale di Marzaglia (Mo) per un più efficace contatto con i sindaci e gli amministratori locali. Lì si trova anche la direttrice della Protezione civile regionale, Rita Nicolini. Gli assessori regionali Irene Priolo e Alessio Mammi ai Centri operativi di Bologna e Reggio Emilia.
Il sistema regionale di Protezione civile, da subito allertato, è in contatto costante con il Dipartimento nazionale della Protezione civile.