Sicurezza idraulica, lavori in corso nel riminese
Rimini - Sono attualmente in corso, in vari comuni del riminese, gli interventi di manutenzione ordinaria per la sicurezza dei corsi d’acqua ricadenti nel bacino Marecchia-Conca (fiumi Marecchia e Conca e torrenti Uso, Marano, Melo e Ventena).
I comuni interessati sono quelli di Santarcangelo di Romagna, Rimini, Riccione, San Giovanni in Marignano, Coriano, Cattolica e Bellaria-Igea Marina.
I lavori consistono prevalentemente nello sfalcio e nel taglio selettivo della vegetazione infestante (canne, arbusti, erbe infestanti) e nella rimozione di tronchi, ramaglie e di depositi di materiali di qualsiasi natura che possono ostacolare il regolare deflusso delle acque. L’obiettivo è migliorare la stabilità degli argini e l’officiosità idraulica dei corsi d’acqua.
Previsti anche la sistemazione di piccole frane, il rinforzo delle sommità arginali, la realizzazione di drenaggi in trincea, la ricarica e la protezione delle sponde con tecniche di ingegneria naturalistica (scogliere in massi integrate da talee di salice, strutture in vimini, siepi con talee di varie essenze, ecc.).
Gli interventi, progettati e seguiti dal Servizio di Rimini dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, sono stati finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con 140mila euro e si concluderanno a inizio primavera.