martedì,  18 gennaio 2022

Dalla Regione risorse per la cura e la manutenzione delle foreste. Assegnati 300mila euro agli enti gestori del demanio forestale regionale

Tra gli interventi finanziati quelli per la prevenzione degli incendi e delle calamità naturali, la regimazione delle acque, il sostegno dei versanti, la manutenzione dei sentieri e della viabilità

Bologna - Aree di elevato valore ambientale, paesaggistico, turistico-ricreativo. Portico Foreste Casentinesi panoramicaUn patrimonio prezioso per le comunità locali e per tutta la regione, che va preservato attraverso un’attenta e continua attività  di manutenzione.

Arrivano dalla Regione le risorse per la cura delle foreste: 300mila euro per il 2022 assegnati agli Enti che hanno in gestione i 36mila ettari del demanio forestale regionale: Unione dei Comuni Valli del Taro Ceno, Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia centrale, Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia orientale, Ente gestore del bosco Panfilia - Sant'Agostino, Unione della  Romagna Faentina, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese.

Gli interventi e le risorse assegnate

Prevenzione e ripristino delle superfici danneggiate da incendi e calamità naturali; manutenzione della viabilità e della rete di sentieri; lavori di difesa del suolo, sostegno dei versanti montani, regimazione delle acque; interventi di miglioramento selvicolturale e agropastorale; opere conservative su immobili ed altri manufatti.

Questi i principali interventi finanziati dalla Regione. Le risorse  sono state ripartite tra i diversi enti sulla base della superficie forestale assegnata in gestione.

Nel dettaglio:  Unione dei Comuni Valli del Taro e Ceno: 10.460 euro; Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano: 34.103 euro; Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia centrale: 31.586; Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia orientale: 24.847; Ente gestore del bosco Panfilia - Sant'Agostino: 7.557 euro; Unione della Romagna Faentina: 19.273 euro; Unione dei Comuni della Romagna Forlivese: 172.171 euro.

Entro il 15 marzo 2022 gli Enti dovranno inviare alla Regione le schede degli interventi ed i relativi cronoprogrammi. I lavori che saranno ammessi a finanziamento dovranno essere ultimati entro il 31 dicembre 2022.

ultima modifica 2022-01-18T12:07:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?