mercoledì,  26 gennaio 2022

Strada Valminore-Campomaggio a Rocca San Casciano (Fc), conclusi i lavori di rinforzo della carreggiata per il ripristino della viabilità

Realizzato anche il secondo e ultimo stralcio di opere finanziato dalla Regione con 100mila euro. Intervento a cura dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in accordo col Comune

Bologna - Risolte le criticità che avevano messo a rischio la sicurezza della strada comunale Valminore-Campomaggio a Rocca San Casciano, nel forlivese. fine lavori - muretto e stradaCon la conclusione della seconda e ultima tranche di opere, realizzate nei tratti in prossimità dei fossi di Monticino e di Garzana, è stata completamente ripristinata la funzionalità della strada.

A progettare le opere e a occuparsi della direzione dei lavori è stata l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile (Servizio di Forlì-Cesena), in stretto raccordo con il Comune di Rocca San Casciano.

Le opere sulla strada comunale

L’intervento è stato effettuato alla base delle scarpate adiacenti la strada, nel punto in cui si erano verificati fenomeni franosi. fine lavori - muretto e pali in legnoPrima di tutto sono stati costruiti due segmenti di muro di contenimento in cemento armato, rivestiti in pietra nel rispetto della tutela paesaggistica, e a lato si sono realizzate palizzate in legno. La scarpata è stata quindi riprofilata con la rimozione del materiale instabile, per poi posare una bio-stuoia in tessuto naturale antierosione al fine di favorire il naturale ripristino del manto erboso.fine lavori - muretto

Un analogo intervento, finalizzato al ripristino della percorribilità, si era concluso nella primavera dello scorso anno. Finanziato con 65 mila euro, ha interessato un diverso tratto della via sempre in prossimità del fosso di Garzana.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.