giovedì,  27 gennaio 2022

Lavori di consolidamento e regolazione delle acque sulla strada comunale Vernacchia-Montevescovo, in comune di Meldola (Fc)

L’intervento, realizzato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile in accordo col Comune, rientra in un progetto complessivo da 80mila euro nella valle del fiume Bidente

Bologna - Sono partiti a Meldola (Fc) i lavori per consolidare la scarpata di valle della strada comunale Vernacchia-Montevescovo, danneggiata da una frana.lavori scarpata

Gli interventi, in particolare, si sono resi necessari a seguito dell’evoluzione di un dissesto provocata principalmente da una scarsa regolazione della portata delle acque, che ha determinato diversi cedimenti nella scarpata e nella banchina oltre a considerevoli avvallamenti del manto stradale.

Il cantiere permetterà di migliorare la regimazione delle acque superficiali, riprofilando il fosso stradale e sostituendo le tubazioni ammalorate per mettere in sicurezza la viabilità. frana e stradaÈ inoltre previsto il consolidamento della scarpata di valle che sostiene la banchina stradale, collocando una scogliera di massi nel tratto interessato dal dissesto.

A curare i lavori è l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile (Servizio di Forlì-Cesena), in stretto raccordo con il Comune di Meldola.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.