giovedì,  23 giugno 2022

Allerta Gialla per Vento sui crinali emiliani

Venerdì 24 giugno previsti venti da "burrasca moderata" con raffiche di maggiore intensità

Bologna - Nella giornata di venerdì 24 giugno si intensifica il vento da Sud-Ovest su Banner Allerta Giallatutta l'Emilia-Romagna. Ad essere interessate dall'Allerta Gialla sono però solo le aree di crinale dell'Appennino emiliano dove la ventilazione potrà raggiungere livelli di "burrasca forte" (8 nella scala Beaufort, pari ad un intervallo tra i 62 ed i 74 km/h), con temporanee raffiche anche di maggiore intensità.

Emessa l’Allerta Gialla per Vento n. 35/2022, valida per tutta la giornata di venerdì 24 giugno, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

L'Allerta interessa le zone corrispondenti ai crinali emiliani:
E1 (montagna emiliana centrale), G1 (montagna piacentino-parmense) e G2 (alta collina piacentino-parmense).

I fenomeni sono in esaurimento nelle 48 successive ore.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2022/06/23 12:34:54 GMT+1 ultima modifica 2022-06-23T12:34:54+01:00