giovedì,  16 giugno 2022

Dalla Regione 1,3 milioni di euro per la costruzione di due briglie sul fiume Marecchia, a Ponte Verucchio (Rn)

L’intervento per evitare l'abbassamento dell'alveo e assicurare la stabilità del ponte sulla strada provinciale Santarcangiolese. I lavori entro l’anno

Bologna - Con la posa dei pali di fondazione, ultimata nei giorni scorsi, entrano nel vivo i lavori per la costruzione della prima delle due briglie situate a valle del ponte sul fiume Marecchia lungo la Strada provinciale 14, in località Ponte Verucchio (Rn). briglia Ponte Verucchio
Si prosegue ora alla realizzazione dell’opera idraulica in cemento armato, lunga 70 metri e fondata su pali trivellati.
A corredarla, saranno una scogliera in pietra insieme a una rampa di risalita dei pesci e di riqualificazione ambientale.

Il cantiere, finanziato dalla Regione con 1 milione 300mila euro, è curato dai tecnici dell’Ufficio di Rimini dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile.
briglia Marecchia Ponte VerucchioA renderlo necessario, i crolli della traversa prima esistente e di una parte della vasca di dispersione in cemento armato – causati da ondate di eventi meteo eccezionali – che avevano provocato un’incisione nell’alveo, diffuse erosioni di sponda e, di conseguenza, la messa a rischio delle infrastrutture viarie.

La conclusione dei lavori è prevista entro l’anno.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si trovano sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.