martedì,  21 giugno 2022

Io Non Rischio. Sono 51 le associazioni che hanno manifestato interesse ad aderire alla Campagna nazionale del 15 e 16 ottobre

Al via i corsi di formazione per i volontari che incontreranno i cittadini nelle piazze fisiche e virtuali in Emilia-Romagna

21 giugno 2022.  Sono ben 51 le associazioni di volontariato di protezione civile che in Emilia-Romagna hanno aderito alla manifestazione di interesse indetta per la prossima campagna nazionale, in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022.

La mappa con i riferimenti delle associazioni consultabile e navigabile 

Io non rischio - palloncini gialliPer 10 associazioni si tratta della prima esperienza con le iniziative in piazza di diffusione delle buone pratiche sui rischi alluvione, terremoto e maremoto, a contatto con i cittadini. 

Novità di questa edizione sarà la convivenza tra piazza fisica e piazza digitale, il rafforzamento del presidio fisico e del presidio social  - già sperimentato nel 2021 con successo - per rendere più efficace ed incisiva la Campagna e raggiungere fasce di cittadini sempre più ampie. 

INR.jpgNelle varie fasi di realizzazione della Campagna, che prevede diffuse occasioni di incontro e momenti di formazione, tutte le 51 associazioni saranno supportate dallo Staff regionale INR Emilia-Romagna composto da un team di volontari formatori specializzati e dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Il primo incontro di presentazione si è svolto online lo scorso 10 giugno. 

Le associazioni possono inoltre contare sui volontari formatori anche come tutor per accompagnare i volontari comunicatori dalla preparazione dei materiali alla creazione della piazza ed alle modalità di contatto con i cittadini.

Lo scopo è prepararsi al meglio per il grande evento nazionale del 15 e 16 ottobre e realizzare assieme, unendo le forze, un unico grande obiettivo: rendere i cittadini più informati, protagonisti attivi, come singoli e come parte di una comunità più consapevole.

Per saperne di più sulla campagna Io non rischio

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/06/21 12:12:00 GMT+2 ultima modifica 2022-06-21T12:15:14+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina