giovedì,  16 giugno 2022

Rilievi topografici con il drone per verificare le condizioni del territorio e dei versanti a Fognano e Brisighella (Ra)

Dalla Regione 20mila euro. I rilievi precedono la progettazione di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico

Bologna - Immagini ad alta definizione per un controllo del territorio sempre più efficace. A Fognano, nel comune di Brisighella (Ra), stanno per cominciare i rilievi topografici con un drone per verificare lo stato di fatto dei versanti e la morfologia del territorio.Brisighella, torre

Saranno effettuati seguendo il metodo Lidar (Light Detection and Ranging), in grado di garantire un telerilevamento ambientale ad alta precisione, secondo le indicazioni del ministero dell’Ambiente per le aree a elevato rischio idrogeologico.

Fognano, vista con fiumeI rilievi, propedeutici alla progettazione di interventi di sistemazione e consolidamento dei versanti e alla manutenzione delle opere esistenti, verranno effettuati in diverse zone dell’abitato collinare di Fognano, a forte rischio di dissesto idrogeologico.

Si estenderanno poi in modo continuativo lungo l’asta fluviale del Lamone e a Brisighella, in particolare sul versante meridionale del colle della Torre dell’orologio, sopra la storica via del Borgo o via degli Asini, dove si trova il piccolo terrazzo panoramico “Belvedere” recentemente messo in sicurezza con un rivestimento di reti paramassi e funi.Brisighella, panoramica

Le operazioni, appaltate per 20mila euro e seguite dai tecnici dell’Ufficio di Ravenna dell’Agenzia, fanno parte del finanziamento della Regione per indagini, rilievi e monitoraggio finalizzati a interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio della provincia di Ravenna.