Ucraina, nuove disposizioni per l’assistenza alle persone che arrivano in Italia
Bologna - Nuove disposizioni in favore della popolazione che arriva in Italia dall’Ucraina. Il Dipartimento di Protezione civile ha emesso un'ordinanza che allinea le disposizioni emergenziali sull’assistenza ai minori stranieri non accompagnati in base a quanto stabilito nell’art. 31-bis del Decreto legge n. 21, convertito con legge 20 maggio 2022 n. 51.
L'articolo prevede che - nell’ambito delle misure assistenziali - il Commissario delegato per i minori non accompagnati, riconosca il rimborso dei costi sostenuti, fino a un massimo di 100 euro al giorno pro capite ai Comuni che li accolgano nelle strutture autorizzate o accreditate e che sostengono gli oneri relativi all'affidamento familiare dei minori. La legge n.51 stanzia oltre 58 milioni di euro per attuare questa misura.
In considerazione di questa disposizione sono inoltre apportate modifiche al contributo di sostentamento: il contributo non è più previsto per l’adulto titolare della tutela legale o affidatario che potrà usufruire del beneficio introdotto dal Decreto-legge n. 21, che risulta più vantaggioso.
Per accedere ai benefici previsti, il tutore legale e l'affidatario dovranno quindi rivolgersi al Comune seguendo le istruzioni che il Commissario delegato stabilirà.
In conseguenza delle modifiche introdotte è in corso di aggiornamento la piattaforma che consente di presentare domanda di contributo, dalla quale sarà eliminato il riferimento al tutore legale o all'affidatario. Con l'occasione saranno apportate ulteriori interventi per semplificare la presentazione della domanda.