sabato,  23 luglio 2022

Domenica 24 luglio, Allerta Arancione e Gialla per temperature estreme

A soffrire di più per l'ondata di calore saranno le pianure centro occidentali

Bologna - Per domenica 24 luglio è previsto un lieve calo nelle punte massime di temperatura, tuttavia persistono temperature diffusamente attorno a 37 gradi su zone di bassa collina e pianura, ad eccezione della costa.

Sulle zone di pianura centro occidentali le temperature raggiungeranno i 38 gradi. Si segnala inoltre la possibilità di brevi temporali sparsi in transito a ridosso del Po nelle prime ore di domenica e lungo il crinale appenninico durante il pomeriggio, con possibili effetti e danni associati.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, per tutta la giornata di domenica 24 luglio sarà valida l’Allerta 44/2022.

• Allerta ARANCIONE per temperature estreme per le zone di allerta H2, F1, F2, F3, D1 (pianure da Piacenza a Bologna, Ferrara e Ravenna), E2, C2 (collina da Parma a Ravenna).
  • Allerta GIALLA per temperature estreme le zone di allerta H1, D3, B1 (bassa collina piacentino-parmense e romagnola, pianura ferrarese).

Nelle successive 48, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2022/07/23 12:58:58 GMT+1 ultima modifica 2022-07-23T12:58:58+01:00