venerdì,  1 luglio 2022

Incendio in località Carbona (Bo), situazione in miglioramento. Restano ancora evacuate le 29 persone residenti nell’area

Terminato l’incontro al Centro operativo comunale di Vergato, sul posto l’assessore Priolo. Le operazioni del Canadair fino al tramonto per poi riprendere domattina

Bologna – È terminato presso il Centro Operativo Comunale di Vergato, l’incontro di protezioneIncendio Vergato incontro al Coc civile che ha fatto il punto sulle operazioni di spegnimento dell’incendio divampato nel pomeriggio di ieri nei pressi di Vergato (Bo), in località Carbona. 
Presenti l’assessore regionale alla Protezione Civile, Irene Priolo, la direttrice dell’Agenzia di Protezione civile, Rita Nicolini, il vicesindaco e assessore alla Protezione civile, Stefano Pozzi, oltre ai rappresentanti dei Vigili del Fuoco di Bologna, del distretto sanitario, dei Carabinieri forestali, della polizia locale e del Coordinamento dei volontari di protezione civile di Bologna e a quattro funzionari dell’Agenzia regionale di Protezione civile. 
La situazione è in leggero miglioramento e l’incendio è in fase di contenimento.

Per quanto riguarda le 29 persone evacuate ieri sera, si è convenuto, a livello precauzionale, di non farle rientrare nelle proprie case né stasera né domani sera. Una misura necessaria per la gestione sanitaria a causa dei fumi presenti nell’area non ancora completamente bonificata.

I residenti che hanno bisogno di recuperare beni di prima necessità (farmaci salvavita, occhiali…) dovranno contattare il Comune per organizzare, nella giornata di domani, il ritiro dei beni stessi presso le loro abitazioni. Le case sono presidiate costantemente dalla Forze dell’ordine. Infine, le operazioni del Canadair continueranno fino al tramonto per poi cessare e ricominciare domattina.

Incendio Vergato operatori al lavoroLa giornata di oggi
Per tutta la giornata sono continuate le operazioni di spegnimento dell’incendio che interessa circa 50 ettari di terreno.  Da ieri si sono alternati tre Canadair con lanci di acqua sulle fiamme e l’elicottero Drago 147 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Bologna. 
Sul posto  cinque squadre di volontari di protezione civile, nove squadre di Vigili del Fuoco e una pattuglia di Carabinieri forestali impegnata nelle attività di polizia giudiziaria volte a valutare la natura dell’incendio.

L’incendio e gli interventi
L’incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di ieri. Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco con un elicottero e successivamente con tre Canadair. Impegnati circa 30 operatori dei Vigili del fuoco con 4-5 mezzi e 3 squadre antincendio di volontari di protezione civile, complessivamente 12 operatori, insieme a 3 funzionari dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile a supporto dell’Amministrazione comunale. Le operazioni di spegnimento dal cielo sono continuate fino a quando la luce lo ha consentito, mentre sono andate avanti tutta la notte quelle con il personale da terra. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina