venerdì,  22 luglio 2022

Sabato 23 luglio, Allerta Arancione e Gialla per temperature estreme

Previsto un ulteriore aumento sulle pianure, la fascia pedecollinare e la Romagna

Per la giornata di sabato 23 luglio, la permanenza dell’anticiclone di origine africana fa prevedere un ulteriore lieve aumento delle temperature, con valori massimi diffusamente di 37/38 gradi nelle zone di bassa collina e pianura, ad eccezione della Costa, e punte localmente fino a 39 gradi nelle pianure centrali.

Inoltre, vi sarà un temporaneo incremento della ventilazione, da Sud/Ovest, che provocherà l’innalzamento dell’indice di propagazione degli incendi (l’indice di innesco è già elevatissimo).

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, per tutta la giornata di sabato 23 luglio sarà valida l’Allerta 43/2022.

• Allerta ARANCIONE per temperature estreme per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA.
  • Allerta GIALLA per le province di PC, PR, RA, FC, RN.

Nelle successive 48, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2022/07/22 11:05:00 GMT+1 ultima modifica 2022-07-22T11:02:01+01:00