martedì,  8 marzo 2022

Baganza, pronte a partire nuove opere per la messa in sicurezza del torrente a Parma città

I lavori, finanziati con 150mila euro, interessano il tratto tra il ponte della Tangenziale sud e il Ponte Nuovo (dei Carrettieri).

Bologna - Ai blocchi di partenza nuove opere sul Baganza. A Parma, in Lavori sul Baganza, marzo 2022, Parma città, tra ponte della tangenziale sud e Ponte Nuovo (dei Carrettieri) (2)corrispondenza dell’attraversamento cittadino del torrente, tra il ponte della tangenziale sud e il Ponte Nuovo (dei Carrettieri), sono in fase di avvio i lavori per mettere in sicurezza il corso d’acqua e ridurre il pericolo di esondazione; lavori finanziati dalla Regione con 150mila euro

I lavori nel tratto cittadino del torrente

Più in dettaglio, sono tre gli interventi previsti nel tratto cittadino del torrente per mitigare il pericolo di esondazione.

In corrispondenza del ponte della tangenziale sud, saranno rimosse le difese in lastre di cemento successivamente riutilizzate per potenziare le difese in altri punti.  Deciso anche lo smontaggio e il riallineamento della difesa in pietrame, la risagomatura della sponda destra e il rinverdimento della protezione esistente su quella sinistra.

Di fronte a via Galluppi sarà prolungata la difesa in pietrame che si trova sulla sponda sinistra del Baganza e realizzata la manutenzione dello stradello di servizio.
Di fronte a via Polizzi, invece, saranno eseguite opere di risagomatura della sponda destra.

Nell’area di intervento si effettueranno la manutenzione della vegetazione e le operazioni di piantumazione e semina. Le opere, attuate dal Servizio di Parma dell’Agenzia di sicurezza territoriale e protezione civile, fanno parte del Piano degli interventi urgenti 2021.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si trovano sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.