mercoledì,  23 marzo 2022

Dalla Regione oltre 42 milioni di euro per la manutenzione del territorio nel periodo 2022-24

Confermato l’aumento di 4 milioni di euro rispetto agli stanziamenti di inizio mandato

Bologna - Dalla manutenzione di fiumi e torrenti a opere di consolidamento dei versanti, fino allaValverde di Cesenatico ruspa sulla spiaggia, ripascimento realizzazione di indagini geognostiche per la difesa della costa dall’erosione. Il tutto con risorse pari a 42 milioni 500mila euro per il periodo 2022-2024, per un aumento di 4 milioni rispetto agli stanziamenti di inizio mandato (per il 2021).

È quanto la Regione intende assegnare al nuovo Programma triennale degli interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico, sicurezza del territorio e navigazione interna, il cui schema è stato approvato nell’ultima seduta di Giunta. Il Programma, illustrato oggi in Commissione, è attuato tramite l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Il Programma triennale
Nel dettaglio, per il 2022 la disponibilità finanziaria complessiva è di 12 milioni 700mila euro, che diventano 14 milioni 900mila euro per il 2023 e altrettanti per il 2024.

Diversi i settori di intervento previsti, che corrispondono a 11 tipologie di opere: manutenzione versanti, costa, fiumi, aree demaniali, servizio di piena, rilievi topografici e indagini su versanti e corsi d’acqua, opere nuove su versanti, costa e fiumi, navigazione interna. Interventi che, complessivamente, concorrono alla manutenzione del territorio dell’Emilia-Romagna.

ultima modifica 2022-04-04T11:12:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?