mercoledì,  2 marzo 2022

Formatori campagna "Io Non Rischio". Dal 4 all'8 marzo è possibile candidarsi per le preselezioni online

Disponibile peri Volontari sul portale nazionale la piattaforma con le indicazioni necessarie

Bologna - Dalle ore 00.01 di venerdì 4 marzo, fino alla mezzanotte (ore 24:00) di martedì 8 marzo i volontari che aspirano a diventare Formatori per la campagna Io Non Rischio sulle buone pratiche di protezione civile possono presentare la propria candidatura sull’apposita piattaforma per la preselezione online. I candidati dovranno collegarsi alla pagina dedicata sul sito web iononrischio.it (https://iononrischio.protezionecivile.it/io-non-rischio/selezione-volontari-formatori/).inr formatori 2.jpg

Il processo formativo nell’ambito della Campagna nazionale “Io non rischio” prevede l’individuazione, attraverso un’apposita procedura di selezione su base regionale, di 75 volontari, distribuiti su tutto il territorio nazionale che, dopo aver seguito uno specifico percorso formativo ed aver superato con successo la valutazione finale, assumeranno il ruolo di “volontari formatori” per la Campagna “Io non rischio”.

Prima di procedere alla preselezione, presentando quindi la propria candidatura, si consiglia di leggere nel dettaglio le procedure e le regole per la Selezione dei Volontari Formatori, anche per comprendere l’impegno che comporta diventare un Formatore INR. 

Al termine del percorso formativo, quindi, si avrà un unico profilo di formatore, formato su ogni aspetto della Campagna sui temi di tutti i rischi trattati, e con a disposizione gli strumenti necessari per realizzare un efficace percorso di formazione a cascata. Tutti i formatori saranno inseriti in un apposito albo e saranno sottoposti a valutazione periodica del ruolo di formatore sulla base di impegno, efficacia e disponibilità.

I volontari formatori, coordinati dalle strutture Regionali e Province Autonome, avranno il compito di organizzare e realizzare la formazione a cascata con i volontari delle diverse Organizzazioni di volontariato che parteciperanno alla Campagna, nell’ambito dell’Area territoriale di riferimento. 

 Io Non Rischio 

 E' una campagna nazionale nata per diffondere la cultura della prevenzione e per sensibilizzare i cittadini sui rischi di terremoto, maremoto e alluvione, promossa in tutta Italia da Dipartimento nazionale di Protezione civile, istituzioni, mondo della ricerca scientifica e realizzata dal volontariato di Protezione civile.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-02T14:20:27+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina