Gli interventi nel ferrarese

La parte maggiore delle risorse – un milione di euro – è destinata al ripristino dell’argine di difesa dell’abitato di Lido delle Nazioni Nord, in comune di Comacchio.

A Codigoro sono in arrivo 560mila euro per realizzare un presidio di sponda su un tratto dello scolo Fossarella (140mila) e assicurare la tenuta del muro e dell’argine di contenimento delle acque di piena del Po di Volano, in località Volano (420mila). Mezzo milione è assegnato anche al territorio di Bondeno per due interventi: 250mila euro serviranno per sistemare movimenti franosi sulle sponde del canale diversivo di Burana e del canale Porretto; 350mila per i lavori urgenti volti a contenere le filtrazioni nell’argine del Po e a mettere in sicurezza l’abitato di Gamberone (350mila euro).

A Ferrara, l’Agenzia per il Po provvederà al ripristino delle difese spondali e della banchina a protezione del corpo arginale per 350mila euro. Ripristino anche per l’officiosità idraulica del nodo idraulico di Valpagliaro (350mila euro). Ad Argenta sono programmate opere da 250mila euro per ripristinare le potenzialità dell’impianto idrovoro Vallesanta; 200mila euro a Portomaggiore serviranno per disporre di un presidio di sponda su alcuni tratti dello scolo Bolognese; altri 150mila per realizzarli su alcuni tratti del canale Dominante Testa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-01T15:41:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina