Gli interventi nel reggiano

Ad Albinea 50mila euro serviranno per la sistemazione del ponte su rio Fogliano e la corretta regimazione delle acque; a Baiso 170mila euro sono destinati a ripristinare il muro di contenimento della strada comunale Lugo-Ponte Secchia, 40mila alla sistemazione della viabilità comunale Levizzano-Lugara. Lo stanziamento di 150mila euro finanzia, a Cadelbosco di Sopra, la ripresa dell’erosione spondale in sinistra idraulica del torrente Crostolo a monte del ponte Bastiglia, a cura di Aipo.

Duplice intervento anche a Carpineti: con 55mila euro si interverrà sulla viabilità compromessa a seguito della frana che interessa via Pontone; altri 80mila euro serviranno per il consolidamento della scarpata in dissesto lungo la Provinciale 64. A Casina, con 120 mila euro sarà messa in sicurezza l’unica strada comunale di accesso alla località Bergogno, dove si sono verificati cedimenti delle scarpate; a Toano con 150mila euro si consoliderà il dissesto che grava sulla strada Roncaciso-Vogno; ulteriori 70mila serviranno per realizzare opere di sostegno della scarpata sulla Provinciale 8 in località Quara. In comune di Ventasso sono in arrivo lavori urgenti sulla viabilità Vaglie-Cinquecerri (50mila), mentre altri 170mila euro servono al ripristino della funzionalità di opere idrauliche danneggiate nel torrente Guadarolo, nelle località Piolo, Montecagno e Loggia.

A Vetto sono in cantiere opere per rafforzare il muro di sostegno della strada in località Scalucchia (65mila euro) e la sistemazione della sede stradale in via Valle dei Cavalieri (110mila euro). Tra il ponte di San Polo d’Enza e il ponte di Vetto, l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ripristinerà la funzionalità e completerà le opere di regimazione idraulica nel torrente Enza (180mila euro).

Il consolidamento del versante in frana che interferisce con la viabilità locale in località Cà de Pazzi è previsto a Viano (80mila euro); a Villa Minozzo sarà messa in sicurezza la parete rocciosa lungo la comunale Morsiano-Romanoro (50mila) e sarà ripristinata via del Monte-Gazzano (70mila); a Toano, con 40mila euro, verranno realizzate opere in via Lignano che permetteranno anche la sistemazione della rete fognaria e di raccolta delle acque.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-01T15:40:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina