giovedì,  24 marzo 2022

Nuovo bando da 100 mila euro per rinnovare mezzi e attrezzature di supporto a Vigili del fuoco e Croce rossa

Rivolto a organizzazioni di volontariato e associazioni che abbiano tra le finalità il soccorso in caso di emergenza. C’è tempo fino al 23 maggio

Bologna – Dalle barelle ai kit triage, dai generatori di corrente alle pompe antincendio da montareIntervento Croce Rossa emergenza maltempo Romagna II sugli automezzi. È in arrivo un sostegno per migliorare le attrezzature di chi soccorre.
La Regione, con un nuovo bando stanzia contributi per 100 mila euro, per l’acquisto di mezzi e attrezzature destinate alla sicurezza delle infrastrutture e quindi delle persone che viaggiano nella rete stradale regionale.

Il bando è rivolto alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni del settore, senza fine di lucro, con sede legale e attività in Emilia-Romagna e che abbiano tra le finalità il soccorso in caso di emergenza e il sostegno alle attività dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco.

Respiratori, generatori di corrente, esplosimetri, motoseghe, estricatori, cesoie, sistemi di illuminazione ma anche il finanziamento di interventi di manutenzione e arredi per postazioni. I beneficiari potranno acquistare mezzi di soccorso, attrezzature e pezzi di ricambio, per migliorare la risposta fornita ai cittadini, in termini di efficienza ed efficacia, in caso di incidenti stradali e per rendere sicura la circolazione. 

La percentuale massima del contributo regionale non può superare il 50% delle spese ritenute ammissibili.  Il contributo massimo per associazione è fissato in 10mila euro. 
Le attrezzature e i mezzi (omologati e certificati ai sensi di legge) devono essere acquistati e consegnati entro il 31 dicembre 2022, con precedente ordine di acquisto al fornitore, da trasmettere alla Regione Emilia-Romagna, entro il 05 settembre 2022. 
Le domande di contributo devono essere inviate entro le ore 13 del 23 maggio 2022 all'indirizzo Pec viabilita@postacert.regione.emilia-romagna.it.  Per maggiori informazioni e per la modulistica: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando_sicurezza_2022. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-24T12:56:46+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina