giovedì,  24 novembre 2022

25 novembre, Allerta Arancione per criticità costiera (mareggiate) nel ferrarese, Gialla sulla Romagna

Una nuova perturbazione attesa dal pomeriggio-sera di venerdì, con venti forti

Per venerdì 25 novembre, si prevede la persistenza di condizioni di alta marea che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione dei litorali, in considerazione dello stato di forte criticità conseguente all’evento degli ultimi giorni.

Per l'area D2 (costa ferrarese) permane il livello di Allerta Arancione, in considerazione dello stato di criticità in corso nell'abitato del Lido di Volano e dalla mancanza degli argini invernali di difesa a mare erosi a seguito della mareggiata. Non si escludono venti forti (50-61 Km/h) settentrionali dalla tarda serata, con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sul crinale appenninico centro-occidentale legati all'approssimarsi di una nuova perturbazione di origine atlantica; attese piogge e una Quota Neve fra i 1200 e i 1500 metri.

L’Allerta 79/2022, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per tutta la giornata di venerdì 25 novembre.

Per criticità costiera (mareggiate), venerdì 25 novembre, Allerta Arancione sulla zona D2 (costa ferrarese) e Allerta Gialla sulla zona B2 (costa romagnola).

Nelle successive 48, la tendenza è all’intensificazione dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/11/24 12:20:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-24T12:17:28+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina