lunedì,  14 novembre 2022

A Colombello (PC), terminato il cantiere di consolidamento e messa in sicurezza dell’abitato

Nella località tra Bettola e Morfasso, realizzate in circa due anni tre tranche di interventi finanziati dalla Regione con 450mila euro

Bologna - Poco più di due anni di lavori per mettere in sicurezza Colombello, il piccolo centroColombello (Pc), fine lavori consolidamento, frana, gru situato al confine tra i comuni di Bettola e Morfasso, nel piacentino.

Con la recente conclusione delle opere di drenaggio lungo tutto il versante e la regimazione delle acque di superficie, si è infatti ultimato il terzo lotto di interventi che completa il consolidamento della località dell’Appennino emiliano.

Le opere realizzate
L’intervento appena concluso ha permesso la realizzazione di opere di drenaggio superficiale lungo tutto il versante, di un nuovo reticolo idraulico, di piccoli lavori per impedire il ruscellamento e un’adeguata modellazione morfologica per la regimazione delle acque.

Questo cantiere è stato preceduto da una prima tranche di opere da 230mila euro per costruire, a circa 20 metri dalla nicchia di distacco del versante, un muro di contenimento al terrapieno e un sistema di raccolta e allontanamento delle acque. Successivamente, con secondo stanziamento di 140mila euro, sono state realizzate gabbionate e il drenaggio dall’abitato al versante.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro

pubblicato il 2022/11/14 09:56:14 GMT+1 ultima modifica 2022-11-14T09:56:14+01:00