venerdì,  25 novembre 2022

Sabato 26 novembre, Allerta Arancione per criticità costiera sull'intero litorale

Allerta Gialla per vento e rischio frane e dissesti in Appennino

Bologna - Per la giornata di sabato 26 novembre permane un livello di Allerta Arancione sull'intero litorale emiliano-romagnolo. E' infatti possibile che si verifichino condizioni favorevoli a localizzati fenomeni di ingressione marina e di erosione dei litorali, in considerazione dello stato di forte criticità indotta dagli eventi degli ultimi giorni, in particolare la vulnerabilità delle spiagge laddove le dune protettive sono state erose o parzialmente indebolite.
Sono poi previsti venti di burrasca moderata (tra i 62 ed i 74 km/h) da nord-est, con temporanei rinforzi di intensità superiore, sulla fascia costiera, sulle aree del crinale appenninico centro-occidentale e dalla serata sul crinale appenninico orientale.
A seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e di quelle previste, si possono verificare nelle zone montane e collinari localizzati fenomeni franosi. Non si escludono inoltre livelli idrometrici prossimi alla soglia 1 nel settore centro-orientale, in particolare nelle sezioni dei corsi d’acqua minori.

L’Allerta 80/2022, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per tutta la giornata di sabato 26 novembre.

Allerta Arancione per criticità costiera (mareggiate) sulle zone D2 (costa ferrarese) e B2 (costa romagnola);
Allerta Gialla per vento sulle zone A1, C1, E1, G1 (tutto il crinale appenninico) e B2, D2 (tutta la costa);
Allerta Gialla per criticità idrogeologica sulle zone A1, A2, B1, C1, C2, E1, E2 (aree montane e collinari centro orientali, dalla provincia di Parma a quella di Rimini)

Nelle successive 48, la tendenza è all’esaurimento dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/11/25 12:41:59 GMT+1 ultima modifica 2022-11-25T12:41:59+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina